VIAREGGIO. YARE, il più importante evento business internazionale in Italia dedicato al mondo del refit e dell’aftersales del settore super e megayacht, torna a Viareggio e a Marina di Carrara dal 3 al 7 febbraio 2014. Insieme a poche altre manifestazioni al mondo, YARE vanta una ricca e variegata offerta di proposte per gli addetti ai lavori concentrate in un’intensa settimana di lavori; molte le occasioni per costruire la propria mappa delle opportunità che potranno favorire un business un-usual. A partire dall’esclusiva caratteristica di YARE: quella di facilitare e rendere produttivo l’incontro informale, il contatto e il networking tra aziende di prodotti e servizi e gli utenti finali che appartengono all’area tecnica e decisionale del refitting come i comandanti di grandi unità, i broker, le società di gestione dei grandi yacht, i surveyor, i tecnici dei registri internazionali, i rappresentanti degli armatori: un pubblico altamente qualificato e professionale, con elevata capacità di decisione e di acquisto. YARE, insomma, si pone come unico evento internazionale che diventa punto di incontro tra coloro che producono e usano gli yacht da diporto.

Attraverso diversi momenti di approfondimento e di confronto, YARE offre inoltre agli operatori la possibilità di un focus di aggiornamento sui principali temi legati a questo fondamentale comparto attraverso forum, incontri e alla quinta edizione dell’Italian Superyacht Forum, consueto evento abbinato alla rassegna organizzato dal gruppo editoriale inglese The Superyachtgroup che presenta il quadro di andamento del comparto industriale del settore in Italia e all’estero e i cambiamenti che andranno a influenzare la nautica da diporto nel nostro paese nel prossimo futuro. Forum che vede la partecipazione dei più qualificati esperti provenienti da tutto il mondo. Torna anche il Superyacht Captain’s Forum, un nuovo format di convegno sperimentato dalla scorsa edizione che avrà come protagonisti i comandanti di grandi unità a confronto con le imprese in tavoli divisi per argomento per focus specifici su argomenti utili a chi fornisce beni e servizi e a chi ne deve usufruire.

presentazione yare 2014Grazie alla collaborazione con Carrarafiere, YARE offrirà alle imprese anche la possibilità di aggiungere al programma di incontri e B2C un proprio spazio espositivo nell’area riservata al Seatec, Salone internazionale delle tecnologie, della subfornitura e del design per imbarcazioni e navi da diporto, di Marina di Carrara.

Rispetto allo scorso anno, è ancora aumentata l’attenzione che le imprese del settore refit rivolgono alla manifestazione. Oltre a cantieri e imprese strettamente collegate a lavori di manutenzione e ristrutturazione e all’indotto, si rileva già dalle adesioni l’aumento di imprese provenienti dall’importante comparto dei servizi, in particolar modo di registri navali  (flag administration), brokers, assicurazioni, yacht management e agenzie. Un altro segnale molto incoraggiante viene dai raggruppamenti e reti di imprese, anche attraverso la partecipazione delle Camere di Commercio per il padiglione YARE presente a Carrarafiere. Sono già arrivate oltre 70 adesioni di aziende italiane e 20 provenienti da paesi europei ed extraeuropei per partecipare a tutti gli eventi della settimana ed è stato quasi raggiunto l’obiettivo dei 100 comandanti di yacht sopra i 30 mt. ospiti della manifestazione.

Il calendario dell’evento è stato rimodulato in funzione anche delle segnalazioni ricevute offrendo ancora maggiore concentrazione sui momenti di incontro e di business: i B2C – Meet the Captain sono raccolti, infatti, in un’intera giornata (con due sessioni al mattino e al pomeriggio), mentre nel corso della prima giornata è in programma il Super Captains’ Forum, le tavole rotonde con i comandanti.  Tra le novità 2014, da segnalare la sigla dell’accordo con l’associazione Italianyachtmasters che riunisce i comandanti italiani di carriera internazionale e che sarà presente a Viareggio con un proprio corner e una nutrita delegazione, oltre ai comandanti internazionali invitati. Anche quest’anno, saranno presenti le marine aderenti a Assonat (Associazione nazionale degli approdi e dei porti turistici). Grazie alla sinergia tra Yacht Capital, Polo Penta e con il contributo di Regione Toscana e Toscana Promozione, sarà on line il portale Tuscanity.it  – curato dai giornalisti del mensile di lyfestyle – vetrina dell’eccellenza toscana, raccontata da chi, questo risultato lo costruisce ogni giorno: cantieri navali, architetti e fornitori.

presentazione yare 2014YARE è organizzato e promosso da PENTA, Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare e da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana grazie al supporto decisivo del Comitato promotore composto da Comune di Viareggio, Regione Toscana, Toscana promozione, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos, Assindustria Lucca, CNA e Confartigianato.

Gli eventi in programma:

Superyacht Captains’ Forum. Dalla scorsa edizione, è stato sviluppato un nuovo format di convegno molto più interessante ed “interattivo”. Un confronto diretto e partecipato che le imprese possono avere direttamente con i comandanti (massimo 10 persone per 6 tavoli previsti) su argomenti specifici e aree di riferimento: nuove costruzioni e refit, servizi legali e tasse, portualità e servizi a terra, verniciatura, interni e allestimenti, impianti elettrici e illuminazione, software di navigazione e sicurezza, broker, consorzi e associazioni.

Gli argomenti più utili per arrivare a conclusioni concrete nell’interesse di coloro che forniscono beni e servizi e chi ne deve fruire al meglio. Ogni Comandante avrà la possibilità di ruotare su tavoli differenti avere una percezione globale, ma anche approfondita dei temi trattati e instaurare relazioni strette e proficue con i rappresentanti dell’industria specializzata.

Italian Superyacht Forum. E’ l’appuntamento annuale dell’Italian Superyacht Forum. Giunto alla sua quinta edizione e organizzato dal gruppo editoriale inglese The SuperYacht Group, pone la sua attenzione sugli aspetti salienti e pertinenti che hanno influenzato e continueranno a influenzare la crescita e la stabilità dell’industria dei superyacht in Italia. Panels misti aperti a tutti gli operatori, che includeranno i principali attori del settore, parteciperanno nel corso di questa edizione a intensi dibattiti, discussioni e avranno occasione di scambiare esperienze e contatti direttamente.

Al forum saranno presentate le prospettive del comparto industriale del settore, i cambiamenti che andranno a influenzare la nautica da diporto in Italia e nel resto del mondo nel prossimo futuro e verranno messi a confronto alcuni modelli legati al settore refit in ambito europeo: Spagna (Barcellona refit Homeport), Francia (Costa Azzurra: refit e servizi turistici), Italia (le coste: Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna.)

Exhibiting at Seatec. Anche nel 2014, prosegue l’attività di collaborazione e di sinergia con Carrarafiere che consente alla imprese partecipanti di mantenere gli elementi vincenti degli aspetti legati al B2B dando anche la possibilità di avere maggiori spazi espositivi in aree “riservate” e dedicate mantenendo sufficiente autonomia di immagine per il brand. YARE, infatti, avrà un proprio padiglione dedicato al refitting a Marina di Carrara, in concomitanza con la dodicesima edizione del Seatec, Salone internazionale delle tecnologie, della subfornitura e del design per imbarcazioni e navi da diporto. Per le aziende saranno a disposizione pacchetti e formule commerciali che consentono anche di partecipare agli eventi di business innovativo e ai B2C con i comandanti.

presentazione yare 2014B2C – meet the captain. Un modo assolutamente informale, veloce ed efficace per incontrare i comandanti internazionali che saranno presenti all’evento.  Un’opportunità anche per quelle aziende che non hanno sede in Toscana. Ogni mattina le imprese presenti potranno brevemente presentarsi e prendere i primi contatti con la selezionata lista di invitati qualificati.  Il seguito di tali contatti sarà poi sviluppato da ogni singola azienda nelle modalità e tempi a loro più consoni.

Tours. La soluzione ottimale per dare ai comandanti la percezione vera dell’eccellenza del distretto. La migliore opportunità per far visitare le proprie aziende attraverso visite guidate di piccoli gruppi e con incontri diretti, pianificati su appuntamento. La delegazione di comandanti invitati avrà la lista delle aziende aderenti e potrà così scegliere quali di queste visitare in particolare o a quali tour di gruppo partecipare. Uno strumento efficace che fornirà un quadro completo dell’eccellenza del distretto toscano. Due gli itinerari principali:

SUD: Da cala de medici- livorno- pisa (stop lunch) e poi Viareggio

NORD: Da La Spezia a Viareggio

Social. Molte le occasioni conviviali e brillanti in luoghi affascinanti a Viareggio, Lucca e Pietrasanta, dove si incoraggeranno gli incontri B2C più attraverso un contatto informale (in stile anglosassone) che non la rigidità della formula gala dinner. Due gli eventi in avvio di YARE grazie all’accordo con l’associazione di comandanti Lavoratori del Mare dell’Argentario che offriranno ai comandanti un tour della Maremma e l’iniziativa Happy Networking promossa dall’associazione Vivere la Darsena per la serata del 3 febbraio come benvenuto ai comandanti.

(Visitato 234 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aftersales nautica refit viareggio yare

ultimo aggiornamento: 16-12-2013


Quando re Federico Augusto di Sassonia fu ospite a Levigliani. A spasso con Galatea

“Sulle elezioni consortili la Regione Toscana ha solo seguito la normativa nazionale”